Una spece di Presentazione

Questo blog nasce da un insano bisogno di sfogare la mia mente , alleggerirla dai pensieri negativi ed aiutarla nei ricordi dei bei momenti vissuti . Non sono bravo con la penna ma mi diverto a raccontare con le immmagini ,Qui proverò a cimentarmi in tutte e due le cose .
Le mie passioni ? .... oltre alla pratica della Vela ? Sono : la fotografia , gli acquari i giardini Zen ed i Bonsai .
Il mio lavoro ?! .... è un lavoro in rete ! ..... sì , come dicono per prendermi in giro . In effetti , il più delle recinzioni che poso sono le classiche in rete .
Vivo in un paesino di montagna confinante con Asiago , panorami stupendi , ma distante dalla mia barchetta .
Ho una Moglie ... spero , e due figli grandi , un cane da salotto , Kappa , ed uno ... da garage , Billy , impossibile fargli capire che in casa non si sporca !!
I miei vizi ?... nessuno ! ... non fumo più da 9 anni , e con i soldi dei quasi 2 pacchetti al giorno mi son comperato il camper , altra mia grande passione .
Non mi piace bere , anche se la sera amo il mio cicchetto di whisky , possibilmente single malt .... possibilmente Talisker 10y.o. !

lunedì 6 gennaio 2014

Deutschland Deutschland über alles

Premetto che amo girare la Germania che è proprio bella , specialmente la Baviera ! ed il suo popolo , un po' esibizionista , ma dopotutto è cordiale .
Però , il titolo dell'inno nazionale Tedesco la dice tutta !!
 .... Germania Germania sopra tutti !! ed io mi ci faccio sopra alcune domande ....
- Non è che l'Angela anche se sventola una bandierina di un altro colore voglia portare avanti i sogni di zio Adolfo e rendere l'Europa una grande Germania ??
Mi sovviene perchè ci sono tutti i presupposti ! la Germania con la Francia (che adesso comincia a pensare che ha fatto il gioco della sua complice) hanno voluto , con velate nonchè catastrofiche minacce , creare L'Europa ed una moneta unica solo per dare un taglio alla possibilità di svalutare alle monete deboli come la nostra che svalutava ogni qualvolta aveva bisogno di vendere ? avendo così un grande vantaggio loro ! e disgrazia per noi ?
Sono felice che ora qualcuno se lo cominci a domandare : quando fra qualche altro anno di stenti saremo allo sfascio ma alla pari con i suoi debiti , la Germania cosa si inventerà ?? ci imporrà la lingua unica ?? ...il Tedesco ??!
- Non sono mai riuscito a farmi spiegare da qualcuno perchè il cambio dell'Euro è stato rapportato al Marco con cambio 1:1 ! E mentre per tutti gli altri stati per i quali c'è stata la macchinosa formula dei calcoli che ha creato un attenzione maggiore sul valore della nuova moneta , a noi è stato servito un cambio del 2000:1 e che che ne dica qualcuno , ha portato ad un deprezzamento praticamente immediato del 50 % della nostra moneta facendo si che in pochi anni arrivasse a 1000:1 ? Chi mi dice il contrario faccia come me , si prenda i vecchi scontrini della spesa , del carburante e delle bollette in Lire , le paragoni non a quelle odierne , ma a quelle di qualche anno dopo in Euro ed in fine paragoni il tutto al reddito Lira con quello in Euro!! con quello odierno ... siamo verso il 500:1....
Per "chiarire" agli scettici di questo argomento ; gli unici beni che non hanno preso il volo per ovvi motivi sono stati i beni di secondario bisogno : i tecnologici e le auto ... altrimenti chi comprava più dalla Germania le auto ed i "frigoriferi" ...
Per chi crede che l'euro sia stata una Panacea per noi Italiani , guardi l'Inghilterra prima dell'Euro , era nella cacca , adesso , non sta più così male !!! Ha calato le braghe come noi ?? .... conoscendo gli Inglesi , non penso proprio !
E noi , come la mettiamo ?
piccolo aneddoto :
Io ho usato la Lira fino all'ultimo giorno possibile proprio per rendermi conto dell'impatto Euro !
Facevo la spesa dalla stessa fruttivendola tutti i Sabato . A causa di una dieta particolare di un componente della famiglia comperavamo sempre gli stessi prodotti e nelle stesse quantità per tutta la settimana . Il valore di quegli ortaggi si aggirava intorno alle 18.000 £ire , lira più lira meno !? Quando è arrivato l'obbligo dell'Euro , la prima settimana , la spesa di frutta e verdura è stata di 18 € !! al che ho messo la borsa davanti alla cassiera nonchè titolare e le ho detto : se vuoi fare la furba , questa adesso te la puoi ficcare nel ... che la settimana scorsa l'ho pagata 18.000 £ .... e lei candida come un giglio : 18.000 ,18 Euro ?!
Chiaro No?
Non ancora contento , cambiato fruttivendolo , ho trovato la vecchia lista della spesa e l'ho rifatta in questi giorni papale papale ..... 29,65€ x 1936,27 = 57.410 e rotte LIRE !! .... diviso 18.000 = 3,2 volte tanto ..
mentre lo stipendio dell'unica busta paga di casa è aumentata di un 17esimo,3333333...
Meditate gente , meditate

Nessun commento:

Posta un commento