Una spece di Presentazione

Questo blog nasce da un insano bisogno di sfogare la mia mente , alleggerirla dai pensieri negativi ed aiutarla nei ricordi dei bei momenti vissuti . Non sono bravo con la penna ma mi diverto a raccontare con le immmagini ,Qui proverò a cimentarmi in tutte e due le cose .
Le mie passioni ? .... oltre alla pratica della Vela ? Sono : la fotografia , gli acquari i giardini Zen ed i Bonsai .
Il mio lavoro ?! .... è un lavoro in rete ! ..... sì , come dicono per prendermi in giro . In effetti , il più delle recinzioni che poso sono le classiche in rete .
Vivo in un paesino di montagna confinante con Asiago , panorami stupendi , ma distante dalla mia barchetta .
Ho una Moglie ... spero , e due figli grandi , un cane da salotto , Kappa , ed uno ... da garage , Billy , impossibile fargli capire che in casa non si sporca !!
I miei vizi ?... nessuno ! ... non fumo più da 9 anni , e con i soldi dei quasi 2 pacchetti al giorno mi son comperato il camper , altra mia grande passione .
Non mi piace bere , anche se la sera amo il mio cicchetto di whisky , possibilmente single malt .... possibilmente Talisker 10y.o. !

domenica 8 giugno 2014

E finalmente arriva il ponte del 2 Giugnio .... si lo so era la settimana scorsa ma in questa settimana sono stato sommerso di lavoro e non ho frequentato il Forum .
Alcuni giorni fa ho ricevuto l'OK per portare la barca al Lago e questo WE alla faccia del meteo avverso sia quel che sia , la si va a provare .
Quando si dicono le fatalità , Venerdì pomeriggio devo finire categoricamente un lavoro e quando rincaso sono le Nove passate e perciò la partenza è rimandata a domani .
E' Sabato , vado a Prendere in Garage il Camper ... Batteria a terra le Fatalità eh !?
Sostituita con quella del camioncino e caricato il necessario alla vacanza e tutta la roba della barca sono le undici e partiamo .
Il pomeriggio con una calma da monaco Zen mi prendo tutta l'attrezzatura e comincio ad issare l'albero ed armare la barca , poi : io , moglie e "K" ci mettiamo sul prato a contemplare le bellezze di questo Lago che tanto con il vento a raffiche che c'è oggi non mi sento sicuro a fare una prima uscita .
Domenica mattina non sto nella pelle ed è dall'alba che guardo fuori dalla finestra della mansarda per capire che tempo fà , visto che questa notte è piovuto un paio d'ore . Sembra nuvolo ma a tratti !? mi alzo preparo la colazione e spingo mia moglie ad alzarsi , anche se brontola anche lei non vede l'ora di vedere in acqua quell'affare che ha rotto le P.. in Garage per tre mesi !
Preparo le vele , metto in barca il timone smontato che non si rovini , i remi sono già dentro un po' di cime che non si sa mai .... C'è tutto !! l'emozione è talmente tanta che al momento del Varo mi viene in mente che non l'ho immortalato . Mando a prendere la macchinetta per fare un paio di foto ed immortalare almeno i primi momenti in acqua e faccio per salire a bordo senza pensare che quella barchetta forse non è un cabinato e per un pelo non faccio un tuffo nel Lago .
La porto al largo a remi per trovare qualche reffolo d'aria che lì mi pare ci sia l'acqua increspata .... Si , Mi pare !? Beh ! intanto : tiro giù la deriva , monto il timone , isso le vele e .... a remi mi sposto ancora più in la che ....
D'un tratto sembra che Eolo abbia avuto compassione ed ha soffiato per un oretta una bavetta tanto per farmi contento . Nelle foto non si vede ma per tutto il tempo mi sentivo in faccia quel sorriso ebete del bambino davanti al vaso di caramelle .
prima di pranzo , arrivano Lele e la Morosa per passare con noi qualche ora . Ancora con il boccone in bocca mio figlio vuole uscire ed io ancora con la tazzina del caffè in mano ho già un piede fuori dal camper !
Il vento è quello giusto da prime uscite 4-5 nodi ed è per questo motivo che è meglio uscire ora che poi verso le 16.00 il vento di solito aumenta di intensità prima di calare di colpo intorno alle 18.30 .
Con qualche difficoltà (non sono ancora pratico coi remi) usciamo dal porto e facciamo quattro bordi di acclimatamento alle virate . Ingaggiamo , anzi , noi veniamo ingaggiati da un Meteor che ci umilia passandoci ad un metro di distanza e continuiamo a divertirci a provare manovre e andature , va tutto così per una bella ora e mezza quando il vento si fà più interessante . proviamo anche qualche strambata e facciamo un paio di Otto e sembra che tutto vada come da manuale , mi viene di provarla di poppa e la metto a farfalla , si però e una palla , torniamo di bolina e mentre cazzo la scotta della randa sento un rumore come di metallo che batte sulla resina e la randa che se ne va al vento ..... oh ca.. si sono tranciate leviti della torretta e lì in mezzo al lago non si può farci nulla . E così , mestamente ce ne torniamo al porto con la scotta randa in mano ed il vento al gran lasco . Dopo una Fantozzesca entrata in porto con il vento che ci trascinava altrove ed io che ansimavo remando contro corrente , arriviamo allo scivolo ed apriamo il tappo dello scafo , nota bene che non abbiamo imbarcato una goccia d'acqua ma dal tappo per un 10 interminabili secondi è uscito un fiume in piena stimati non meno di 3-4 litri per non dire anche più di 5 . E pensare che ho sigillato la ghiera che trafilava qualche goccia con il tappo chiuso !?
Lunedì è una giornata con una bellissima brezzolina intorno ai tre nodi e non posso tirar su le vele così l'unica cosa che possiamo fare è un uscita a motore con moglie e cane ... bello lo stesso , ma al rientro come si vede anche nel video per poco più di un ora in acqua sarà uscito un buon mezzo litro dal tappo , unica nota di preoccupazione in tutta la vacanza .
controllerò se l'infiltrazione viene dal tappo che non chiude bene !?

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Egr. Zembo,innanzitutto volevo farti i complimenti per il tuo blog.Ci sono entrato per caso e ho letto con piacere molti dei tuoi post, in particolare mi sono piaciuti quelli relativi alla ristrutturazione dello Zef.L'esperienza ci accomuna perchè sono da poco entrato in possesso dello stesso scafo mal conciato come era il tuo.Volevo chiederti dei consigli su come procedere con il restauro. Innanzitutto quali prodotti hai utilizzato per lucidare la catena e la prua, parli di brischetto...ma non ho idea di cosa si tratti. Inoltre anche io ho il problema dell'ossido sull'albero,cosa hai usato per disossidare il tutto? Infine dalle foto vedo che sulla tua barchetta la scocca di randa è realizzata con una torretta sulla scassa della deriva collegata ad un paranco a metà boma, mentre l'armo originario porta la scotta sulla parte finale del boma stesso, con un semplice bozzello dentro cui scorre la cima collegata allo specchio di poppa.É opportuno realizzare questo sistema per la scocca della randa? E cosa cambia rispetto all'originale? Grazie tante in anticipo,la tua esperienza che mi servirà ad iniziare la mia prima avventura con la vela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe ,
      Grazie dei complimenti !
      La mia barca non era messa poi così male e quindi proverò a rispondere alle tue domande sperando di esserti utile:
      - La carena l'ho solamente lucidata usando pasta abrasiva fina da carrozzeria .
      - I legni , tranne lo sportello del gavone che ho ricostruito , li ho portati a nudo scartavetrando poi li ho verniciati con 2 mani di impregnante tura pori e 3 mani di poliuretanica monocomponente .
      - L'albero , semplicemente ho usato una paglietta da falegnameria , tanta pazienza ed olio di gomito .
      .... devo dire che tutti i prodotti che ho usato li ho presi in ferramenta !
      - La scotta a randa a poppa forse è meglio di quella centrale , specialmente se si è in due si ha tutto il pozzetto libero,e in una barca piccola ogni ingombro ingigantisce ... devo confessarti che sto pensando di togliere la torretta e metterla come la tua
      .... Briscotto ??? non ho idea di cosa volevo dire . Mi rileggo e poi ti faccio sapere !
      Buon lavoro .
      ... sehai altre domande , sono qui !
      ciao
      Diego

      Elimina
  3. Ti lascio la mia e-mail se ti va di rispondermi
    giro.78@libero.it
    Grazie... Giuseppe

    RispondiElimina
  4. Ti lascio la mia e-mail se ti va di rispondermi
    giro.78@libero.it
    Grazie... Giuseppe

    RispondiElimina
  5. Ti lascio la mia e-mail se ti va di rispondermi
    giro.78@libero.it
    Grazie... Giuseppe

    RispondiElimina